Iniziative per dare un sorriso ai bimbi meno fortunati

21 dicembre 2013

Natale alla TIN di Vicenza


Questo di cui vi raccontiamo oggi, è stato un progetto nato veloce veloce. Nonostante per Natale c'erano già diversi progetti, quando abbiamo saputo che questo bel giorno è piuttosto triste nel reparto della Terapia Intensiva Neonatale di Vicenza, non abbiamo saputo dire di no!


Le nostre inviate speciali a Vicenza, questa volta sono state le follette Fiorella, Mariapia, Angela e un accompagnatore speciale, il marito di Fiorella.
Alle 20 mamme che hanno i loro cuccioli ricoverati, abbiamo consegnato il nostro sacchettino natalizio contenente una copertina di pile, un bavaglino, un gessetto profumato e un bel chiudipacco di stoffa!


Ma ecco qualche foto!
Le nostre inviate speciali in attesa della consegna:


Qui con il folletto incorniciato e tutti i pacchetti:


Queste le parole di Fiorella:
Siamo state accolte dalla signora Barbara, la caposala e nostra referente, alla quale ci siamo presentate e abbiamo mostrato tutti i pacchettini e ne è rimasta entusiasta ma ancora di più quando ha visto cosa contenevano quelli che avevo appositamente confezionato con sacchetti in cellofan trasparenti.
È rimasta decisamente ammirata dal quadretto a punto croce con il folletto e ringrazia della lettera. Poi ci ha accompagnate a vedere alcune sale del reparto dove c’erano alcune mamme con i piccolini in braccio, altri bimbi erano nelle incubatrici coperti, non abbiamo ritenuto opportuno scattare foto nel reparto.
La caposala ci ha presentati al Primario che ci ha ringraziato moltissimo, e ha mostrato ad altri dottori e dottoresse e personale vario i nostri lavori suscitando ammirazione e gratitudine. La caposala ci confermava che il nostro gesto di preparare un pensierino per le mamme per Natale è indovinatissimo perché il Natale in questo reparto è un po’ triste.
I piccolissimi pazienti non sono solo prematuri, ma hanno patologie serie.
Osservando i teli che coprivano le incubatrici abbiamo detto che cosa era stato fatto per un altro ospedale, sia il primario che la caposala si sono illuminati e hanno detto che gradirebbero molto le targhette ricamate a punto croce.

E qui finisce la nostra visita ufficiale, ma la nostra conoscenza si è protratta al bar per un caffè.
Che dirvi....per me è stato molto emozionante.

Grazie a tutte e complimenti per i vostri “piccoli grandi” capolavori, lì c'eravamo noi tre ma vi rappresentavamo tutte.

E queste le impressioni di Angela:
Ciao, che dire? per è stato doppiamente emozionante primo perchè ho partecipato alla consegna e secondo perchè ho conosciuto Fiorella e Maria Pia e chiacchierare con loro è stato spontaneo e piacevole come se ci conoscessimo da sempre!
Entrare in quel reparto e pensare che ci sono neonati e le loro famiglie già provati da sofferenze così presto, fa male.
Per quanto riguarda le etichette da fare, (che come idea è stata molto apprezzata dal Primario e Capo sala) attendo istruzioni e post dove guardare. Spero non serva il retro perfetto e che questo non sia un problema.
Grazie anche al marito di Fiorella per il reportage fotografico.

A presto con altre notizie dai folletti!

Nessun commento:

Posta un commento